Uve: Calabrese in purezza, le uve vengono coltivate nel territorio di Francavilla Angitola ad un’altitudine di 350 m s.l.m. su terrazze naturali con forma di allevamento a cordone speronato, produzione per ha 50 q.li in regime di biologico. 

Età vigneto: 22 anni. 

Vendemmia: terza decade di settembre. Le uve vengono vendemmiate a mano nelle ore più fresche della giornata in piccole casse. 

Vinificazione: dopo un’attenta selezione le uve affrontano la diraspatura, macerazione a freddo per 24 ore poi svinatura e fermentazione a temperatura controllata. Affinamento sulle fecce nobili per 6 mesi. 

Caratteristiche organolettiche: grado alcolico 14,0% vol. Rosa cerasuolo al naso esprime piacevoli e fresche note di fragola e ribes. Al palato è fresco rotondo ed equilibrato dotato di una buona acidità in partenza e da un finale più morbido di decisa persistenza.    

Uve: Zibibbo, Malvasia. Le uve vengono coltivate nel territorio di Francavilla Angitola ad un’altitudine di 350 m s.l.m. su terrazze naturali con forma di allevamento a cordone speronato, produzione per ha 45 q in regime di biologico. 

Età vigneto: 25 anni. Vendemmia: tra la seconda e la terza decade di settembre. Le uve vengono vendemmiate a mano nelle ore più fresche della giornata in piccole casse. 

Vinificazione: le uve, dopo una pressatura soffice, vengono vinificate in vasi vinari d’acciaio termo-controllati ad una temperatura di circa 15°C. A fine fermentazione, segue un primo travaso per eliminare le fecce grossolane e la maturazione prosegue in vasi vinari d’acciaio termocontrollati su fecce fini, con successivo affinamento in bottiglia. 

Caratteristiche organolettiche: grado alcolico 14,0% vol. Dal colore giallo paglierino con leggeri riflessi verdolini. Al naso intenso con tipiche note di frutta esotica e sentori floreali; al palato armonico, delicato, ed elegante dotato di ottima sapidità e freschezza, tanto da renderlo di facile beva. 

Vino Rosso IGP 

Uve impiegate: Magliocco, Greco Nero. Le uve vengono coltivate nel territorio di Francavilla Angitola ad una altitudine di 350 m s.l.m. su terrazze naturali con forma di allevamento a cordone speronato, produzione per ha 60 q in regime di biologico. 

Età vigneto: 20 anni. Vendemmia: tra la prima e la seconda decade di ottobre. Le uve vengono vendemmiate a mano nelle ore più fresche della giornata in piccole casse.

 Vinificazione: dopo la selezione le uve affrontano una lunga macerazione di almeno 10 giorni a contatto con le bucce, in seguito bâtonnage ed affinamento su fecce fini. Sosta ed affinamento in barrique di rovere francese fino alla naturale fermentazione malolattica.

 Caratteristiche organolettiche: grado alcolico 14,0% vol. Dal colore rosso rubino intenso, con riflessi porpora, rapisce il naso all’olfatto ampio e persistente con sentori intensi di frutta rossa matura sentori di pepe nero, cuoio e cioccolato che ben si integrano con leggere note vanigliate e tostate, dettate dall’affinamento in legno. Al palato risulta complesso ed avvolgente. Tannini morbidi ed eleganti. 

IGP Calabria Resa media per ettaro: 50 q Altimetria del vigneto: 290 m s.l.m. in Contrada Falco Francavilla Angitola (VV). 

Tipo di terreno: granitico e sabbioso. Sistema di allevamento: cordone speronato. Raccolta manuale: terza decade di settembre, primo appassimento su pianta e secondo appassimento in essiccatoio naturale.

Vinificazione: dopo la pressatura soffice, sedimentazione del mosto e fermentazione a temperatura controllata in acciaio, maturazione su fecce nobili. Colore: giallo con riflessi dorati. Naso: intenso con sentori di fichi secchi, miele, datteri, mirto con lieve nota agrumata. Gusto: caldo e persistente. Grado alcolico: 14,5% vol. 

Abbinamenti gastronomici: dolci della tradizione calabrese, cantucci, crostate di frutta, formaggi a pasta dura. Temperatura di servizio: 12-14°C  

Vino: Zibibbo IGP Calabria 2019 – non Filtrato
Annata: 2018
Grado alcoolico: 14% Vol.
Numero di bottiglie prodotte: 500 bottiglie da 750 ml
Tipo di suolo: Di matrice granitica ricco in ferro minerali e scheletro
Vitigno: Zibibbo 100% presidio slow food
Tipo di impianto: Cordone speronato


Vinificazione: Fermentazione spontanea ad opera deilieviti indigeni presenti nelle bucce. La macerazione fermentazione si protrae per oltre 40 giorni. In questa fase le bucce cedono lentamente al vino il colore e gli aromi propri dello Zibibbo, durante la quale come una vinificazione in rosso si procede ai rimontaggi. Durante la lavorazione non si effettua alcuna correzione o aggiunta di additivi, si procede a lasciare il serbatoio scolmo nella fase ossidativa.

Abbinamenti: Il Benvenuto Orange è un vino da tutto pasto,
e da aperitivo accompagna benissimo aperitivi a base di crostacei e tutti i piatti a base di pesce.
Temperatura di servizio: 12-14 C°

Uve: Zibibbo in purezza, le uve vengono coltivate nel territorio di Francavilla Angitola ad un’altitudine di 350 m s.l.m. su terrazze naturali con forma di allevamento a cordone speronato, produzione per ha 40 q in regime di biologico su terreno ricco di minerali.

 Età vigneto: 25 anni. Vendemmia: tra la seconda e la terza decade di settembre. Le uve vengono selezionate e vendemmiate a mano nelle ore più fresche della giornata in piccole casse.

 Vinificazione: dopo una rigorosa selezione manuale dei grappoli, l’uva viene diraspata e delicatamente pigiata per avviare una macerazione a freddo per circa 24 ore. In seguito alla pressatura soffice, il mosto, a bassa temperatura, resta a decantare per 48 h. La parte limpida si avvia alla fermentazione in vasche di acciaio da 50 hl a temperatura controllata ad opera di lieviti indigeni. Fermentazione alcolica svolta sempre a temperatura controllata permettendo poi un affinamento sulle fecce fini. Affinamento in bottiglia. 

Caratteristiche organolettiche: grado alcolico 13,5% vol. di colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso, intenso e complesso, aromatico, spiccate note minerali, note finissime di agrumi e fiori. Al gusto, sensazioni di freschezza, ricchezza di eleganza e grande intensità degli aromi, con un lungo finale.