TERRA

IGP Calabria Rosso

Uve impiegate: Magliocco Canino, Greco Nero. Le uve vengono coltivate nel territorio di Francavilla Angitola ad un’ altitudine di 350 m s.l.m. su terrazze naturali ricavate sulla matrice granitica del blocco calabro all’interno del parco regionale delle Serre , con forma di allevamento a cordone speronato ed una produzione media di 80 qli per ettaro. L’intera azienda agricola è in regime di biologico da decenni.

Età vigneto: 20 anni. Vendemmia: tra la prima e la seconda decade di ottobre. Le uve vengono raccolte a mano nelle ore più fresche della giornata in piccole casse.

Vinificazione: Dopo una scrupolosa selezione le uve vengono diraspate e si avviano nei vasi vinari per affrontare la fermentazione con annessa macerazione, quest’ultima persiste anche al termine dell’attività fermentativa lasciando il mosto a contatto con le bucce, diversi rimontaggi accompagnano questa fase, fino alla svinatura per un periodo che può esser lungo diverse settimane. Nei mesi successivi si effettuano numerosi bâtonnage ed un affinamento sulle fecce fini fino alla naturale fermentazione malolattica. Non vengono utilizzate botti o barrique in legno per preservare l’espressione territoriale e non avere sentori di legno, ovviamente, non tipici della cultivar. Solo a Marzo, rispettando i tempi di madre natura, si procede con l’ imbottigliamento e successivo affinamento in bottiglia.

Caratteristiche organolettiche: Dal colore rosso rubino intenso, con riflessi porpora, derivanti dalla lunga macerazione, rapisce il naso con l’olfatto ampio e persistente con sentori intensi di frutta rossa matura sentori di pepe nero, cuoio e cioccolato con ricordi di liquirizia. Al palato risulta complesso ed avvolgente. Tannini morbidi ed eleganti. 

Abbiamo adottato, in ottemperanza al DL italiano 116/2020, l'Etichetta Ambientale Digitale per il corretto smaltimento degli imballaggi dei propri prodotti