BENVENUTO
IGP Calabria Bianco Zibibbo
“Il primo zibibbo calabrese”
Tra i migliori 10 vini bianchi d’Italia per il New York Times e tra i migliori 20 per Decanter
Uve: Zibibbo in purezza, le uve vengono coltivate nel territorio di Francavilla Angitola ad un’altitudine di 350 m s.l.m. su diverse contrade, tutte all’interno del parco regionale delle Serre, su un suolo granitico ricco di minerali, di chiara origine vulcanica, appartenente al blocco calabro, unicità degli appenini italiani Le vigne sono allevate da decenni in regime di biologico, a cordone speronato, con una produzione per ettaro di 70 quintali.
Età vigneto: 25 anni.
Vendemmia: tra la seconda e la terza decade di settembre. Le uve raggiunta la naturale maturazione vengono raccolte a mano nelle ore più fresche della giornata in piccole casse preventivamente sterilizzate.
Vinificazione: dopo una rigorosa selezione manuale dei grappoli, l’uva viene diraspata e delicatamente pigiata per poi avere una prima macerazione a freddo di circa 24 ore.
In seguito si procede con una soffice pressatura ad aria, il mosto ottenuto resta a decantare in maniera del tutto naturale a bassa temperatura.
Si avvia così la fermentazione spontanea ad opera di lieviti indigeni in vasi vinari di acciaio a temperatura controllata, al fine di mantenere intatti e presenti tutti gli aspetti aromatici tipici di questa straordinaria cultivar.
A fine fermentazione si procede con una prima sfecciatura, per poi lasciar affinare e maturare lentamente il vino per mesi, a contatto con le fecce fini, messe in sospensione da continui battonage.
Caratteristiche organolettiche: Di colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso è intenso complesso ed aromatico con spiccate note minerali, sentori finissimi di agrumi fiori di zagara ed erbe aromatiche. Al gusto, sensazioni di freschezza con spiccata mineralità, ricchezza di eleganza e grande intensità degli aromi, con un lungo finale persistente ed evocativo della cultivar nonché del territorio.
Abbiamo adottato, in ottemperanza al DL italiano 116/2020, l'Etichetta Ambientale Digitale per il corretto smaltimento degli imballaggi dei propri prodotti