Uve: Zibibbo, Malvasia. Le uve vengono coltivate nel territorio di Francavilla Angitola ad un’altitudine di 350 m s.l.m. su terrazze naturali ricavate sulla matrice granitica del blocco calabro all’interno del parco regionale delle Serre con forma di allevamento a cordone speronato,con una produzione per ettaro di 80 qli, l’intera azienda agricola è in regime di biologico.
Età vigneto: 25 anni. Vendemmia: tra la seconda e la terza decade di settembre. Le uve vengono raccolte a mano nelle ore più fresche della giornata in piccole casse preventivamente sterilizzate.
Vinificazione: le uve, dopo un’attenta selezione vengono dolcemente diraspate ed avviate verso una pressatura soffice ad aria, il mosto fiore ottenuto viene vinificato in vasi vinari d’acciaio termo-controllati ad una temperatura di circa 18°C al fine di conservare l’intero bouquet aromatico. A fine fermentazione, segue un primo travaso per eliminare le fecce grossolane, la maturazione prosegue in vasi vinari d’acciaio termo controllati a contatto con le fecce fini, con ripetuti battonage per mesi. A Marzo si procede con l’imbottigliamento e successivo affinamento.
Caratteristiche organolettiche: Iconico vino dal colore giallo paglierino con leggeri riflessi verdolini. Al naso è intenso, ammaliante con tipiche note di frutta esotica e sentori floreali; al palato armonico, delicato, ed elegante dotato di ottima sapidità e freschezza, tanto da renderlo di facile beva, lunga e gastronomica la persistenza.
Abbiamo adottato, in ottemperanza al DL italiano 116/2020, l'Etichetta Ambientale Digitale per il corretto smaltimento degli imballaggi dei propri prodotti